APPROCCIO E FILOSOFIA

I centri Autos Aequitas sono centri diurni educativi che si propongono di lavorare sulle autonomie e le abilità sociali. All’interno dei Centri viene utilizzato un approccio psicoeducativo, con strumenti di lavoro quali il metodo ABA, la filosofia T.E.A.C.C.H. e la Comunicazione Aumentativa Alternativa, operando in linea con il modello d’intervento cognitivo-comportamentale.

Vengono inoltre utilizzati strumenti valutativi quale TTAP, diagnosi funzionale, protocolli e procedure quali Check List, Task analysis, diagrammi per raccolta dati. Vengono seguiti gli indicatori e le procedure contenute nelle Linee Guida sull’Autismo. Le attività sono svolte in modo strutturato all’interno di spazi e tempi definiti.

Attività e Servizi

I Centri inoltre forniscono attività di tipo consulenziale rivolto agli istituti scolastici e ad altri servizi che necessitino di collaborazione per l’inserimento e la presa in carico di persone affette da autismo.

Le attività sono individuate osservando e rispettando le caratteristiche dei soggetti, il loro gradimento, ed il loro potenziale emergente: lavori individuali con l’educatore, finalizzati all’acquisizione di abilità emergenti; e lavori indipendenti, finalizzati al mantenimento delle abilità acquisite.

• Attività creative, finalizzate a sperimentare, mantenere e sviluppare capacità espressive e comunicative verbali e non verbali

 • Attività cognitive, finalizzate a mantenere e/o sviluppare abilità e nella comunicazione, utilizzando diversi approcci e codici comunicativi ed anche tecnologie informatiche, a seconda della abilità individuali.

• Attività motorie, finalizzate a mantenere e sviluppare, in un clima di gioco, le abilità di movimento presenti.

Attività socializzanti e di integrazione sociale, finalizzate a promuovere la relazione interpersonale, l’orientamento spaziale, la conoscenza del territorio, dei suoi luoghi.

• Attività ricreative di tempo libero, finalizzate al trascorrere in modo rilassato e piacevole alcuni momenti della giornata. Nell’arco dell’anno vengono proposte gite (nel periodo estivo), al fine di vivere insieme momenti piacevoli in luoghi diversi da quelli abituali.

• Attività di mantenimento, sviluppo e sostegno dell’autonomia personale e della cura della persona.

• Attività di musicoterapia

Vuoi più informazioni sui centri?

Contatta il centro diurno per l’autismo Autos Aequitas più vicino a te, i nostri operatori saranno a disposizione per aiutarti in questo percorso!